Simone nasce a Lugano l’8 novembre 1985.


Ottiene il diploma di insegnamento in pianoforte nel 2008  (Rezital con lode) e il diploma di concertista nel 2011 alla Zürcher Hochschule der Künste nella classe del Prof. Adalbert Roetschi.


Studia poi composizione con Felix Profos, composizione per film, teatro e media, e musica elettronica con Domenico Ferrari. Ottiene il Master Advanced Studies con il progetto teatrale unum, andato in scena nell'aprile 2016, per cui oltre all’idea di base crea le musiche e le videoproiezioni.

È stato attore nella Compagnia Teatro Tan di Christian Pazzatti, con la quale collabora ora come compositore di musiche di scena.


Dal 2011 insegna pianoforte presso la Musikschule Erlenbach e la Glarner Musikschule. 


Nel 2013 pubblica SOLO, una raccolta di canzoni in stile cantautoriale.


Dal 2015 dirige l‘orchestra „Glarner- landstriicher“, un’orchestra d’archi con sede a Glarus per cui scrive e arrangia diversi brani.


Nel 2016 pubblica "Aglio, Olio e Peperoncino” con musiche di Bach, Mozart e Beethoven per pianoforte solo.


Dal 2017 gestisce il progetto bits from the past: brani originali classici per pianoforte e orchestra, in cui la parte orchestrale é riarrangiata con sintetizzatori e drum machines. Il pianoforte nella sua parte originale é suonato dal vivo e le luci sono programmate con la musica.